I professionisti dello Studio prestano la propria attività con riguardo a tutte le questioni afferenti il diritto amministrativo, con particolare specializzazione nel settore del diritto sanitario e in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Nel settore dei contratti pubblici, lo Studio assiste la propria clientela sia nella fase di svolgimento della procedura di aggiudicazione dell’appalto, che nella successiva fase di conclusione ed esecuzione del contratto e fornisce la propria consulenza nella disamina degli atti di gara e nella predisposizione della documentazione per la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica, nonché nei procedimenti di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990 (e s.m.i.) e nei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti.
Lo Studio offre, inoltre, consulenza ai propri clienti nella risoluzione delle controversie derivanti dalla partecipazione alle gare di appalto, individuando i più opportuni strumenti stragiudiziali di definizione delle liti e fornendo assistenza in giudizio nei contenziosi dinanzi ai competenti Tribunali ed alle Magistrature Superiori.
Grazie alla sinergia con i professionisti dei Dipartimenti di Diritto Immobiliare, Diritto dell’Energia e Diritto dell’Ambiente, l’attività dello Studio nel settore del diritto amministrativo si esplica, altresì, tanto sotto il profilo stragiudiziale che sotto quello giudiziale, nell’assistenza specialistica in materia di pubblici servizi e rapporti di concessione di beni pubblici, urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, nonché in materia di produzione di energia e tutela dell’ambiente.
Lo Studio vanta anche una specialistica e consolidata esperienza nell’assistenza ai propri clienti per l’attivazione di strumenti di finanza pubblica agevolata (ad es. programmazione negoziata, incentivi alla ricerca e all’innovazione, fondi strutturali ed ordinari europei), nonché di procedure per l’attuazione dei cosiddetti strumenti derivati. Presta, inoltre, la propria consulenza a soggetti pubblici e privati per la realizzazione di forme di partenariato pubblico-privato, quali il project financing, le fondazioni di partecipazione, la costituzione di
persone giuridiche ONLUS e così via. I professionisti ed i consulenti dello Studio prestano attività di supporto a favore dei propri clienti anche in tutte le fasi di concreta realizzazione delle procedure per la cartolarizzazione e la cessione dei crediti.
Lo Studio offre, inoltre, il servizio di monitoraggio dei lavori parlamentari ed istituzionali, al fine di mettere a disposizione uno strumento operativo atto a verificare costantemente il sistema normativo nazionale e regionale, mediante specifiche ricerche su temi economici, giuridici e istituzionali, sia come presupposto di un lavoro legislativo di indirizzo, sia per approfondire alcune questioni decisive per lo sviluppo del cliente, nonché per favorirne la collocazione europea e internazionale.
Sviluppa, altresì, strategie, progetti e azioni per costruire consenso intorno alle iniziative sociali, industriali e politiche dei propri clienti, realizzando all’uopo progetti di comunicazione e di relazioni pubbliche, public affairs, rapporti con i media e consensus building.
Infine, attraverso una accurata analisi dello scenario di riferimento, lo Studio definisce la strategia più opportuna ed individua il percorso da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi individuati: monitoraggio del territorio, lobbying e relazioni istituzionali centrali e locali, relazione con i Media, comunicazione strategica.
Inoltre, lo Studio supporta i propri Clienti in ambito Compliance, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la Privacy – anche in relazione agli adempimenti previsti dal Regolamento 679/2016 -, il Modello di cui al D. Lgs. 231/2001 e l’Anticorruzione.